L'esame di terza media 2023 si avvicina e iniziano a trapelare informazioni sui cambiamenti rispetto agli scorsi anni. Quest'anno, la formula dell'esame tornerà al regime pre-Covid, con tre prove scritte (italiano, matematica e lingue) e un orale con collegamenti tra le varie materie e l'educazione civica.
La prova d'italiano conterrà un testo narrativo o descrittivo, un testo argomentativo e la comprensione e sintesi di un testo. La prova di matematica riguarderà le competenze logico-matematiche. La prova di lingua sarà articolata in due sezioni, una per ciascuna delle lingue straniere studiate. Il colloquio, inoltre, darà particolare attenzione alle capacità di argomentazione, di risoluzione dei problemi e alla conoscenza dei temi di attualità.
Per l'ammissione all'esame finale, gli studenti dovranno aver svolto le prove Invalsi che si terranno ad aprile 2023. Inoltre, bisognerà aver frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato e non essere incorsi nella sanzione disciplinare della non ammissione all'esame di Stato. Non sarà necessario aver conseguito il voto di 6 in tutte le materie, a meno che la commissione non deciderà diversamente. Il voto finale sarà espresso come sempre in decimi e per essere promossi servirà almeno il sei (voto complessivo).
Non sono ancora trapelate informazioni relative alla necessità o meno di portare all'esame un elaborato scritto (tesina). L'elaborato potrebbe essere richiesto sotto forma di mappa concettuale, tesina scritta, presentazione, rappresentazione artistica per gli indirizzi musicali e così via.
Per essere pronti a tutto, abbiamo deciso di proporvi alcune idee di tesina che partono da un argomento principale, che sia un tema di attualità, un evento storico o un film, e abbracciano le principali materie scolastiche di terza media attraverso dei collegamenti originali.
Nell'esempio dell'immagine sotto puoi vedere come l'argomento multidisciplinare "L'ambientalismo" venga collegato attraverso le frecce della mappe alle materie inglese, italiano, scienze, geografia, storia, educazione civica, tecnologia, arte.

Per ogni elaborato vi forniamo una mappa concettuale dei collegamenti creata con Algor Maps che potete aprire, modificare e stampare. Per ogni collegamento, spieghiamo in che modo si ricollega all'argomento principale della tesina e vi forniamo suggerimenti su come svilupparlo in maniera più approfondita.
L'idea è quella di proporre degli spunti originali di partenza utili a sviluppare il percorso che più vi appassiona. E' fondamentale che l'argomento vi interessi per sviluppare bene i collegamenti e presentarlo nel migliore dei modi. Ecco la lista dei nostri percorsi, clicca sul link per leggere i dettagli sui collegamenti ed aprire la mappa concettuale dei collegamenti:
- Tesina con mappa sull'Ambientalismo
- Tesina con mappa sulla Prima Guerra Mondiale
- Tesina con mappa sulle Seconda Guerra Mondiale
- Tesina con mappa sul Risorgimento e l'Unità d'Italia
- Tesina con mappa sul Mondo della Moda
- Tesina con mappa sui Fiori
- Tesina con mappa sul Signore degli Anelli
- Tesina con mappa sui Classici Disney
- Tesina con mappa su Pocahontas
- Tesina con mappa sul Sogno
- Tesina con mappa sull'Adolescenza
- Tesina con mappa sul Razzismo
- Tesina con mappa sul Calcio
- Tesina con mappa sulla Libertà
- Tesina con mappa sul Cinema
- Tesina con mappa sulla Globalizzazione
- Tesina con mappa sulla Pallavolo
- Tesina con mappa sui Videogiochi
- Tesina con mappa sull'Emancipazione femminile
- Tesina con mappa sulla Felicità
- Tesina con mappa sulla serie Stranger Things
- Tesina con mappa sulla Mafia
- Tesina con mappa su Harry Potter
- Tesina con mappa su Mare Fuori