Algor Cards

Concept map and summary Francesco Petrarca

Concept Map

Algorino

Edit available

Open in Editor

Francesco Petrarca, poeta e umanista italiano, nacque ad Arezzo nel 1304. La sua vita fu segnata dall'esilio, dalla formazione giuridica e letteraria, dall'amore per Laura e dalla peste del 1348. Morì nel 1374.

La nascita di Petrarca




Francesco Petrarca nacque il 20 luglio del 1304, ad Arezzo(Toscana) da una famiglia fiorentina. Il padre del poeta, ser Petracco, era un notaio, ed un sostenitore convinto dei guelfi bianchi.Proprio per questo suo schieramento, ser Petracco era amico di Dante Alighieri, e come lui fu esiliato nel 1302. A causa della situazione di esilio in cui si trovava il padre, Petrarca trascorse l'infanzia girando per laToscana, per poi stabilirsi all’età di otto anni in Francia, vicino ad Avignone, dove Petracco ottenne incarichi presso la Corte pontificia.

La formazione di Petrarca

Francesco Petrarca cominciò quindi i suoi studi nel 1312 a Carpentras alla scuola di Convenevole del Prato, dove rimase fino al 1316. Dal 1316 il poeta intraprese, sollecitato dal padre, gli studi di diritto a Montpellier. Questo periodo, tuttavia, non fu tranquillo e idilliaco come quello di Carpentras, ma tormentato da un lato dal totale disinteresse e dal fastidio che Petrarca provava per la giurisprudenza, e dall’altro da un grave lutto familiare: la morte della madre nel 1320. ‍
Il padre del poeta allora decise di cambiare la sede di studio del figlio, che fu quindi mandato a Bologna, per completare gli studi. Qui però Petrarca entrò a contatto coni circoli letterari Felnesei, scoprendo così una passione per la letteratura, che non fece altro che aumentare l’insofferenza per il percorso scelto dalpadre. Per questo motivo, quando nel 1326 ser Petracco morì, il poeta lasciò finalmente gli studi giuridici e si dedicò agli studi classici.‍

Show More

Want to create maps from your material?

Enter text, upload a photo, or audio to Algor. In a few seconds, Algorino will transform it into a conceptual map, summary, and much more!

Learn with Algor Education flashcards

Click on each card to learn more about the topic

00

Il padre di Petrarca, ______, lavorava come ______ e fu esiliato nel ______, proprio come il suo amico ______.

ser Petracco

notaio

1302

Dante Alighieri

01

Inizio studi Petrarca

1312, Carpentras, scuola di Convenevole del Prato.

02

Cambio sede studi Petrarca

1326, Bologna, scoperta passione per letteratura, abbandono studi giuridici.

Q&A

Here's a list of frequently asked questions on this topic

Can't find what you were looking for?

Search for a topic by entering a phrase or keyword

Feedback

What do you think about us?

Your name

Your email

Message