Il sistema solare è un sistema planetario, ed è costituito da corpi celesti che orbitano intorno ad una stella, il Sole. Questi corpi sono mantenuti in orbita grazie all’equilibrio tra velocità tangenziale del pianeta e la forza di gravità esercitata dal sole.
In questa mappa concettuale descriveremo:
Il sistema solare ha un diametro di circa 120-130 UA ed è situato nel braccio di Orione della Via Lattea, orbitando attorno al centro della galassia con un raggio di 30000 anni luce e una velocità di 230 km/s.
La formazione del sistema solare è un argomento che ha interessato per anni gli scienziati, e vi sono numerose teorie.
La teoria che ha avuto maggior seguito è quella che il sistema solare si sia formato 4,6 miliardi di anni fa, a partire dalla frammentazione di una nube molecolare gigantesca. Un frammento di questa nube collassò, cominciando a ruotare velocemente e quindi a riscaldarsi. Ruotando il frammento di nube si appiattì, dando vita ad un disco planetario con al centro di rotazione una protostella. Il nucleo del proto-Sole continuò a scaldarsi dando luogo alle reazioni termonucleari, e trasformandosi nel tempo in una vera e propria stella: il Sole.
I pianeti in orbita rispetto al Sole si formarono per accrescimento, grazie alla collisione di corpi celesti.
La differenza nelle composizioni dei pianeti deriva in primo luogo dalla loro vicinanza alla stella. Infatti, nelle prime fasi della sua vita la temperatura del sistema solare interno era troppo alta, e gli elementi leggeri non riuscivano a condensare, venendo spazzati via dal vento solare. Per questo motivo i pianeti più interni si presentano più piccoli, ma rocciosi. Mentre i pianeti più esterni sono giganti e gassosi, in quanto hanno catturato i gas di elio e di idrogeno sparsi nello spazio.
Il sistema solare, secondo il modello eliocentrico, è formato da una stella, il Sole, attorno al quale orbitano i pianeti.
Per questo motivo possiamo dire che il sistema solare è composto principalmente da:
Il sole è la stella principale del sistema solare e la sua massa rappresenta da circa il 99,86% della massa complessiva del sistema solare. Questa stella è composta principalmente da idrogeno ed elio cui si aggiungono tracce di elementi più pesanti. Da un punto di vista della classificazione, il sole è una “nana gialla”.
Il Sole presenta una struttura interna ben definita, astrati.
Dall’interno verso l’esterno si ha:
Il sistema solare è suddiviso in otto pianeti ufficiali. Questi pianeti però sono divisi in due categorie: i pianeti terresti e i giganti gassosi. A queste categorie se ne aggiunge una terza a cui appartengono i pianeti nani.
I pianeti terrestri sono caratterizzati da una massa piccola, da pochi satelliti e da una ridotta velocità di rotazione. Inoltre, questi pianeti hanno un’atmosfera molto rarefatta. Come spiegato in precedenza questi sono i pianeti che contengono principalmente elementi pesanti e materiali rocciosi.
Fanno parte di questa categoria:
I giganti gassosi sono invece caratterizzati da una grande massa, da una moltitudine di satelliti e da una velocità di rotazione molto maggiore rispetto ai pianeti terrestri. Questi pianeti hanno inoltre un’atmosfera molto più densa costituita da idrogeno elio e ammoniaca.
Fanno parte di questa categoria:
I pianeti nani sono dei pianeti che orbitano intorno al sole, ma che sono caratterizzati da una massa tale da conferirgli una forma quasi sferica, ma da non conferirgli la denominazione di pianeta.
Appartengono a questa categoria:
Oltre ai pianeti, in orbita rispetto al sole si trovano anche degli altri corpi celesti. Tra questi troviamo: