La meiosi è il processo che è alla base della riproduzione sessuata. Si tratta di un tipo di divisione cellulare specializzato nella produzione di cellule riproduttive.
La meiosi non interessa tutte le cellule, ma solo quelle destinate alla riproduzione, quindi nel caso degli esseri umani: i gameti.
In questa mappa concettuale descriveremo il processo e analizzeremo le fasi della meiosi:
Una cellula con un corredo cromosomico diploide, si divide, fino a dare origine a 4 cellule figlie con un corredo cromosomico aploide, destinate alla fecondazione. Ogni genitore fornisce in questo modo un corredo cromosomico aploide nei gameti. I gameti sono l'ovulo nella femmina e lo spermatozoo nel maschio. L'unione di questi due corredi aploidi, ricombinati nella fecondazione, dà origine ad un corredo completo, e quindi ad una nuova cellula, chiamata zigote. Questa nuova cellula andrà incontro a divisione cellulare, dando origine ad un nuovo individuo.
L'interfase I è quella fase in cui avviene la duplicazione del materiale genetico. La cellula si prepara alla divisione.
La meiosi I è chiamata anche riduzionale poiché da una cellula che contiene il "doppio" del materiale genetico, vengono originate due cellule diploidi, con materiale genetico unico. La meiosi I è a sua volta divisa in fasi:
È il processo più lungo e complesso della divisione meiotica. Infatti la cromatina si condensa formando cromosomi costituiti da due cromatidi fratelli attaccati in corrispondenza dei centromeri. Successivamente i cromosomi omologhi si appaiano lungo tutta la loro lunghezza.
A questo punto i cromosomi omologhi si allontanano, rimanendo però uniti in dei punti chiamati chiasmi. È a livello di questi chiasmi che avviene il crossing-over, ovvero scambio di materiale genetico tra cromosomi omologhi. Questo permette di ricombinare casualmente il materiale genetico.
Sempre in questa fase si comincia anche a formare il fuso.
In questa fase le fibre del fuso si collegano ai cromosomi. Le fibre allineano tutti i cromosomi al centro.
I cromosomi omologhi si staccano e si spostano ai poli opposti della cellula.
A questo punto si ha la formazione della membrana nucleare e la citodieresi con la conseguente scissione cellulare.
La meiosi II è anche chiamata fase equazionale, e si tratta di un'ulteriore divisione. In questo modo da 2 cellule diploidi si formano 4 cellule aploidi.
La meiosi II è a sua volta divisa in fasi:
Compaiono nuovamente le fibre del fuso. La membrana nucleare si dissolve e le fibre del fuso agganciano i cromosomi.
I cromosomi si allineano al centro; ogni cromosoma è costituito da due cromatidi fratelli.
I centromeri dei cromosomi dei cromatidi fratelli si staccano. A questo punto i cromatidi si dividono, e migrano ai due poli opposti della cellula.
Ai poli opposti della cellula si cominciano a formare le membrane nucleari e avviene la citodieresi, con la conseguente scissione cellulare. Si hanno quindi 4 cellule figlie con corredo cromosomico aploide.