Algor Cards

Concept map and summary Arte greca

Concept Map

Algorino

Edit available

Open in Editor

L'arte greca, con i suoi miti, divinità e rappresentazioni di virtù umane, ha attraversato diverse fasi stilistiche. Dalle prime statuette fino all'apice nel periodo classico, l'arte greca ha influenzato la scultura, l'architettura e la ceramografia, introducendo concetti come il realismo e la mimesi, e tecniche come le figure nere e rosse nella ceramica.

I contenuti dell’arte greca


Nell’arte greca i principali contenuti rappresentati riportano al mito inteso come la rappresentazione di dei ed eroi nonché l’impersonificazione delle virtù umane come la sapienza, la cultura, la poesia, la bellezza, l’autorità e la guerra.Ciò che differenzia l’arte greca dalle precedenti è il realismo  che viene utilizzato nel rappresentare i temi da loro trattati.

Gli stili

L’arte greca è caratterizzata da diversi stili che si sono susseguiti nel tempo.Il primo stile risale al 1100 a.C. in seguito alla prima colonizzazione dei greci, questa fase è caratterizzata dalla produzione di statuette in terracotta, pietra, metallo e ceramica, che consacrò lo stile greco autonomo.


La seconda colonizzazione che avvenne tra l’VIIIe il VII secolo a.C., delinea la seconda fase dello stile greco. Vengono introdotte delle novità: il luogo di culto diventa il tempio adornato da dettagli nelle forme del dorico e dello ionico, inoltre le statue assumono delle dimensioni molto maggiori. Lo sviluppo sociale e politico di Atene portò alla fase dell’arcaico maturo tra il VII secolo a.C. e il 480 a.C. Questo è considerato un periodo di continuo sviluppo dell’architettura dei templi e della rappresentazione della figura umana.
Le guerre persiane definirono il passaggio al periodo classico tra il 490 e il 323 a.C.Questo fu il periodo più fiorente per l’arte greca in cui vennero eretti i monumenti e templi più imponenti. Venne inoltre esaltato l’equilibrio, la forma, l’armonia e l’ordine.


Con Alessandro Magno, tra il 323-32 a.C si sviluppa l’ultimo periodo, il cosiddetto periodo ellenistico, caratterizzato dall’inizio del declino dell’arte greca ma allo stesso tempo dalla sua massima espansione.


Show More

Want to create maps from your material?

Enter text, upload a photo, or audio to Algor. In a few seconds, Algorino will transform it into a conceptual map, summary, and much more!

Learn with Algor Education flashcards

Click on each card to learn more about the topic

00

Contenuti arte greca

Rappresentazione dei, eroi, virtù umane: sapienza, cultura, poesia, bellezza, autorità, guerra.

01

Realismo nell'arte greca

Differenza con culture precedenti: uso del realismo per rappresentare temi mitologici.

02

Il primo stile dell'arte greca, noto per le statuette in diversi materiali, ha avuto inizio intorno al ______ a.C.

1100

Q&A

Here's a list of frequently asked questions on this topic

Can't find what you were looking for?

Search for a topic by entering a phrase or keyword

Feedback

What do you think about us?

Your name

Your email

Message